PDA

Visualizza Versione Completa : La meteorologia non è una scienza esatta!!



Moebius24
08 January 2010, 17:27
Ciao a tutti! Questa amttina mi sono svegliato con una bella nevicata da più di 30 cm e prima di accendere il pc ero quasi sicuro che le previsioni nevose fino a stasera fossero corrette!Invece leggendo da voi quello che stava succedendo attorno ho capito che era impossibile che continuasse. Infatti da circa mezzogiorno piovemisto a neve e 10 cm del mant nevoso sono inesorabilmente perduti! In alcuni luoghi dove era prevista la neve nemmeno si è vista. Per questo però non si può parlare di "erroraccio": se3mpre di più mi accorgo di quanto sia difficile prevedere il tempo e meteoland lo fa con tutti i mezzi ma soprattutto CON TUTTA LA PASSIONE possibile! Sbagliare è umano, non facciamoci prendere dalla negatività di questo evento e aspetiamo il prossimo perchè credo chel'inverno non abbia ancora finito di stupirci!

Simbor
08 January 2010, 19:07
L'Italia e, sopratutto, la pianura padana sono oggetto di molti studi, in quanto la conformazione del terreno e la presenza di laghi e mari da talmente tante variabili che nulla è mai scontato o preciso.
A tal proposito, ricordo molto bene le previsioni inglesi: il tot giorno, alla tot ora (e minuto) arriverà la pioggia su Londra...
Azzzzzzzz....... :eek: Arrivò precisa come un orologio svizzero.....
Il motivo è semplicissimo: non c'è NULLA che possa far variare una perturbazione (montagne) ....
Da noi il discorso è MOLTO più complicato....e gli errori ci sono stati, ci sono e ci saranno anche in futuro.... ;)