PDA

Visualizza Versione Completa : come mai in inverno.........



christian
07 January 2010, 17:41
ho notato ke in inverno,qui al nord ovest,le precipitazioni,soprattutto nevose,iniziano sempre alla sera,infatti al mattino il cielo è sereno,poi verso il tardo pomeriggio si annuvola e di sera nevica....c'è una spiegazione a tutto ciò,o è solo un caso??'al contrario in estate di giorno è nuvoloso e di sera si rasserena......mah :boh: .......domanda 1 pò stupida,ma io mi ci arrovello il cervello......

Marco
07 January 2010, 19:27
E' un caso. Ma quest'anno non è nemmeno sempre così, una delle scorse nevicate (quella da 30cm a Milano) è iniziata il pomeriggio alle 14.
Invece d'estate non è un caso: il calore del sole attiva i fenomeni convettivi che producono le nubi, così in particolare nel pomeriggio risulta spesso nuvoloso, mentre la sera, con il calare del sole e dopo il tramonto, il cielo tende a rasserenare.

snowstorm
07 January 2010, 19:31
ciao christian credo che sia assolutamente un caso che piova o nevichi sempre o quasi più spesso al pomeriggio o la sera piuttosto che al mattino, in inverno... mentre d'estate di giorno si annuvola e la sera si rasserena perchè di giorno, specie nelle ore più calde si formano delle nubi di calore dovuto al riscaldamento atmosferico del sole che tendono specie dopo il tramonto a diradarsi per il minor riscaldamento ma soprattutto per la minor energia dei raggi solari soprattutto intorno alle 16/17, orario in cui tendono infatti ad esaurirsi i temporali di calore tipici della stagione calda... mentre potrai aver forse notato che la mattina il cielo appare velato d'estate e nella tarda mattinata intorno a mezzogiorno può coprirsi sino a piovere, oppure talvolta potrai anche svegliarti con delle nubi irregolari che nella mattinata si diraderanno lasciando spazio a cielo sempre più azzurro e tempo soleggiato... :ciao:

Simbor
07 January 2010, 19:34
Invece comincia a non essere più un caso che molti WE d'estate piova e in settimana, quando si è al lavoro, c'è un sole che spacca il QLO ai passeri :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

Moebius24
07 January 2010, 19:43
non è una domanda stupida christian, me lo sono sempre chiesto anche io

christian
07 January 2010, 19:49
GRAZIE,in effetti x l'estate l'immaginavo ke c'entrasse il calore,ma in inverno credetemi ke almeno qua in piemonte nn è un caso,al 90% le precipitazioni iniziano sempre verso sera,(per carità,poi continuano anke il giorno dopo,anke se verso mezzogiorno,smette)l'ho constatato già negli inverni passati......boh :boh: rimane allora un DILEMMA AMLETICO