PDA

Visualizza Versione Completa : Possibile evoluzione di inizio gennaio...



snowstorm
29 December 2009, 21:15
Sulla base degli aggiornamenti attuali proposti quest'oggi dai principali indici teleconnettivi, per i prossimi giorni, ovvero per l'inizio del 2010, è possibile innanzitutto osservare alcune modifche peraltro anche sostanziali all'attuale circolazione atmosferica, attesa per i prossimi giorni, inizio anno... pur ramentando che si tratterà in ogni caso di una semplice per quanto verosimile, evoluzione e non previsione futura... si può affermare come con la fine dell'anno, l'attuale disposizione delle SSTA in atlantico quindi l'attuale tripolo potrebbe subire non poche variazioni, anche piuttosto interessanti andando cosi ad incentivare un possibile rinforzo con contestuale spostamento dell'attività del VPT in sede atlantica dal comparto orientale ed europeo verso l'oceano, comparto centro-occidentale, a causa di una non affatto improbabile variazione del tripolo negativo nell'atlantico centrale, con modifcazione delle temperature nella zona RM, e possibile smantellamento dell'attuale area di alta pressione in sede polare-artico groenlandese entro la prima settimana di gennaio 5-7; conseguente ad una modificazione del getto in uscita dagli States, con variazione della dislocazione delle figure bariche e graduale formazione di un pattern di tipo ATH( alta atlantica) che si sostituirebbe all'attuale pattern BLN-ATL con flusso zonale basso atlantico relativamente fresco, che sosterrebbe un regime di SCAND+ sempre più supportato che si spera possa esserlo in modo più convinto e continuativo... da una PNA positiva almeno sino alla metà di gennaio 13-15 gennaio, nonchè da una NAO ancora negativa anche se forse meno e sottilenerei meno negativa di questi ultimi giorni 2009... capace grazie ad una MJO sempre più favorevole alla strutturazione di un SCAND++ che potrebbe evolvere in alta pressione nord europea a natura prettamente termica entro la II decade di gennaio, sempre che la MJO evolvesse in comparto 4-5 a buona magnitudo e la PNA permanesse positiva... con possibili risvolti davvero gelidi, per l'Italia e non solo...
Da ciò ci si potrebbe attendere entro la fine della prima parte mensile di gennaio, un iniziale fase di stampo nord atlantico seguita da possibili avvezioni sempre più fredde di origine artico-continentali specie dal 7 gennaio in poi... dirette verso l'Europa Balcanica e Mediterranea con progrssivo e sempre più deciso coinvolgimento dell'Europa occidentale con tutti i risvolti facilmente immaginabili... per ulteriori dettagli a presto...

nikjuventino
29 December 2009, 22:51
attendiamo speranzosi!voglio il gelo!!!!!

Superlello88
30 December 2009, 00:01
tutta questa cosa per me appassionato dal vocabolario remoto cosa vuol dire??

ReSole
30 December 2009, 00:57
tutta questa cosa per me appassionato dal vocabolario remoto cosa vuol dire??

il gelo :mrgreen:

snowstorm
30 December 2009, 12:28
comprendendo la difficoltà di poter leggere e capire in modo chiaro quello che ho scritto, in quanto prodotto attraverso una terminologia tecnica proverò a spiegarmi meglio con parole più semplici ed immediate... se dovesse verificarsi ciò che ho riportato come possibile evoluzione futura... nel mese di gennaio potremmo attenderci la reiterazione di una fase decisamente fredda e a tratti nevosa, su gran parte d'Italia già a partire dalla prima settimana di gennaio con frequenti avvezioni di aria artica continentale, in ingressso da Nord/Nord-Est con interazione di correnti umide di origine atlantica sempre più instabili che scontrandosi sul Mediterraneo Centro-Occidentale potrebbero determinare anche nevicate a quote piuttosto basse forse sino a metà gennaio...

IGOR
30 December 2009, 15:42
Ma se sopra il cuscino freddo dovessero transitare (in PP) delle perturbazioni atlantiche ben strutturate, allora le nevicate potrebbero essere anche interessanti ?!

Xsniveral
30 December 2009, 17:10
C'è qualcuno che già si sbilancia....e tutti sembrano abbastanza allineati per i giorni 4-5/01/2010. Vediamo in quanti si bruciano o prendono la medaglia d'oro :)



Si accettano scommesse. Chi sarà il vincitore?

snowstorm
30 December 2009, 17:24
al momento la mia è una semplice evoluzione meteo... non si tratta affatto di una previsioni, suscettibile quindi di cambiamenti e modifhche anche sostanziali...

christian
30 December 2009, 18:42
ciao igor,lunedì arriva di nuovo da noi,fidati,ho fatto le previsioni cn il calendario astronomico e la luna, :clap: l'ho già detto ieri,vedrai ke anke dopo l'epifania e verso metà gennaio ne arriva........ :yahoo:

nivofilo83
30 December 2009, 21:04
Ma certo che arriva :yahoo: e dal 4 gennaio al 20 sarà un'inverno da brividi :slitta: oltre a tutti i siti che ho letto, visto che meteoland per il momento è ''fermo'' leggatevi questo che è un'insieme di quello che ho visto un pò dappertutto!

Xsniveral
31 December 2009, 02:46
Dopo questa..... RIMANDATO A SETTEMBRE :P
Lo Spam è un'altra cosa. S'invita lo studente a prepararsi meglio :)

Dai a parte gli scherzi, era chiaro che la mia non era ne una critica ne un elogio verso nessuno, ma solo un gioco. Infondo che c'è di male? W il toto-meteo a 120h.

X.

P.S. approfitto per augurare a tutti quanti un felice inizio di 2010.

Moebius24
31 December 2009, 11:44
ciao christian!ma davvero fail le previsioni con il calendario lunare??e come si fa?? :argh: Cmq buon anno anche a te Xsniversal!!Anche io una votla ho aggiunto dei link...e lo ammetto...non avevo letto bene il regolamento :cry: cmq se ci pensi come regola ci sta, questo è un forum in cui si discute del nowcasting, di spiegazioni di eventi meteo, e delle previsioni del portale. Aggiungere direttamente previsioni di altri siti non è nemmeno utile ( anche percè qui ci azzeccano quasi sempre :clap: ). Cmq ancora auguri!!