PDA

Visualizza Versione Completa : ecco la compattezza del vp



ReSole
28 December 2009, 01:25
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/precip/CWlink/daily_ao_index/ao.sprd2.gif



:argh:

Moebius24
28 December 2009, 01:45
L'argomento mi interessa molto!!!Purtroppo non capisco le carte :boh: resole potresti farmi due righe di spiegazione? Inoltre volevo chiedere: è la scarsa compattezza del VP che porta a imponenti risalite anticicloniche africane e provoca il passaggio da temperature rigidissime a temperature molto miti? :fagiano:

ReSole
28 December 2009, 14:04
Questo indice si può dire che monitori la potenza del Vortice Polare (VP).
La fase positiva inquadra un VP molto forte, con isoipse chiuse e scambi termici blandi. La fase negativa, che vede al contrario un'anomalia di pressione positiva sull'artico e negativa alle medie latitudini, favorisce la formazione di un anticiclone polare con split (divisione) del VP che può collassare a latitudini più basse provocando intense ondate di freddo (fase negativa estrema, ad esempio in caso di strat-warming). La AO possiamo dire che è un indice anche stratosferico. Al profilo verticale delle diverse quote isobariche viene calcolato il NAM(north annular mode) che alla quota di 1000hPa prende il nome appunto di AO.


Semplice no?

La descrizione l'ho presa nella sezione degli indici qua su meteoland

timoteo
28 December 2009, 14:34
è cosi difficile!!!! basta poco che ce vo'!!!! :scompisciare: :scompisciare: ( non ho capito praticamente niente!!!! non per colpa tua è la mia ignoranza che giganteggia!!!)

maurino
28 December 2009, 15:16
è cosi difficile!!!! basta poco che ce vo'!!!! :scompisciare: :scompisciare: ( non ho capito praticamente niente!!!! non per colpa tua è la mia ignoranza che giganteggia!!!)
In poche parole il vp non è ricompatto, vedi l' indice AO postato sopra, che è a fondoscala :D

ReSole
28 December 2009, 15:17
un' alta pressione a latitudini elevate "divide il vortice polare" ( bilobazione=divisione, split) , ed è più facile che arrivino ondate fredde

timoteo
28 December 2009, 15:39
quindi freddo e neve!!!! :yahoo: :yahoo: :yahoo: grazie ragazzi!!!!

Moebius24
28 December 2009, 16:43
Sì freddo e neve...ma anche successive risalite calde che fanno salire di molto la temperatura, cosa che non ci sarebbe se il VP fosse compatto. Sbaglio resole?

snowstorm
28 December 2009, 20:01
possibile ripresa del VPT entro la II decade del mese, soprattutto in sede atlantica, con parziale estensione della sua attività vorticosa verso Azorre, per rinvigorimento del Vortice Polare stesso, specie in alta troposfera... non sarebbe da escludere una fase relativamente meno dinamica, quindi più tranquilla, ma non per questo meno fredda ed invernale, non apparirebbe poi cosi improbabile infatti la formazione di un'alta pressione in sede Russo-Scandinavia con relativa radice sub-tropicale su Europa occidentale... entro la metà di gennaio... situazione in ogni caso al momento incerta, si attendono ulteriori conferme o smentite, all'atuale consistenza dello Stratcooling in corso... che peraltro potrebbe non essere poi cosi deleterio per una ripartenza, da tale situazione di relativo stallo, della circolazione atmosferica dalla forte impronta atlantica, o basso atlantica... con possibile riavvio dell'inverno in grande stile, come sempre ottimamente proposto da Marco nelle sue stagionali, entro metà gennaio...

massimo
28 December 2009, 20:11
quindi freddo e neve!!!! :yahoo: :yahoo: :yahoo: grazie ragazzi!!!!..frdo quello si...ma neve dovremo spostarci di 500 km(da milano) verso sud..con quei dati che mi ritrovo ad oggi il nord-ovest ,nn vedrebbe un fiocco di neve solo gelo persistente..cosa ce ne facciaomo di quel gelo??

snowstorm
28 December 2009, 20:15
la NAO se fosse prevista, almeno debolmente negativa potrebbe forse in una fase successiva regalare nevicate anche al Centro-Nord... secondo me non si tratterà di un gennaio piovosissimo, ma con discrete precipitazioni anche da noi...

massimo
28 December 2009, 20:26
la NAO se fosse prevista, almeno debolmente negativa potrebbe forse in una fase successiva regalare nevicate anche al Centro-Nord... secondo me non si tratterà di un gennaio piovosissimo, ma con discrete precipitazioni anche da noi...ho postato che avremo gelo.quello e sicuro.x quanto riguarda la neve in PP nel nord-ovest :nono: :nono: :nono: se ripeto se la si vedra" pochi cm.con al seguito giornate gelide.ad oggi e cosi.

snowstorm
28 December 2009, 20:34
può essere... non so... credo che in ogni caso, ci sia ancora tempo... magari per qualche aggiustamento in positivo...

Simbor
28 December 2009, 22:50
Facile che dopo l'Epifania arrivi qualcosa di "freschino" :asd: :asd:
Attendiamo i prossimi run :sigaro:

Code121
29 December 2009, 00:13
Speriamo io sono in dolce attesa :boh: ... della neve, che avete capito? :nono2:

Moebius24
29 December 2009, 10:39
Mah...io sono pessimista...la neve arriverà ma poca roba...mi aspetto invece nevicatone a Febbraio per freddo fuori stagione, ma saranno nevicate che dato l'allungarsi delle giornate e l'avvicinarsi della stagione primaverile avranno vita breve :boh:

snowstorm
29 December 2009, 12:24
a febbraio però non sarebbe freddo e neve, fuori stagione...

christian
29 December 2009, 14:10
io son meteoropatico e secondo me,sta settimana esce di nuovo il fohen.......dal mal di testa ke ho,ma dopo,son sicuro ke arriva la neve,in gennaio verso l'epifania ,ma anke dopo la metà,se ne vedrà sicuramente!ho fatto dei calcoli cn i calendari astronomici,cn le fasi della luna..... :asd: :asd: nn sarà solo gelo al nord-ovest.....

snowstorm
29 December 2009, 21:28
possibile debole episoodio favonico nella giornata di Capodanno, ma transitorio...per correnti che si disporranno temporaneamente da Nord/Nord-Ovest

Simbor
29 December 2009, 22:22
possibile debole episoodio favonico nella giornata di Capodanno, ma transitorio...per correnti che si disporranno temporaneamente da Nord/Nord-Ovest

Sicuramente avremo un pò di foehn nella mia zona nei giorni a venire :ehh:

ReSole
30 December 2009, 12:55
Sì freddo e neve...ma anche successive risalite calde che fanno salire di molto la temperatura, cosa che non ci sarebbe se il VP fosse compatto. Sbaglio resole?


Non c'entrano le risalite col vp.

il richiamo caldo si ha con particolari configurazioni

nivofilo83
30 December 2009, 15:42
grazie :boh: :climb: