PDA

Visualizza Versione Completa : Qualcuno mi spiega?...



Moebius24
24 December 2009, 12:11
Ciao a tutti.
Qualcuno mi spiega come mai per arrivare ad una bella ondata di freddo ci vuole tempo e mille fattori conccomitanti (non parliamo per avere una bella nevicata) mentre invece basta un pò di arietta africana per passare in due-tre giorni da minime di -17 a minime positive??In alcune zone del Sud si stanno raggiungendo i 23-24 gradi...ma dove siamo? IN AFRICA?? Chiedo questo perchè è capitato già in passato, ovviamente, che dopo lo scirocco le temperature si alzassero...ma non è mai capitato, almeno da cosa mi ricordo io, che un soffio dall'Africa distruggesse in così poco tempo uno strato di aria così fredda al suolo :cry: :cry: vabbè, in attesa di risposta colgo l'occasione per augurare a tuti voi di meteolaNd un felicissimo Natale!!e vi ringrazio TUTTI!! :D

Marco
24 December 2009, 12:22
Cerco di farti capire con un banale esempio. Se noi ci trovassimo in Norvegia, sarebbe più facile e probabile un'ondata fredda o calda? Sicuramente un'ondata fredda, per via della latitudine e della vicinanza al Polo. Ciò non toglie che anche lì può verificarsi un'ondata calda ed anomala.

Torniamo in Italia. Qui i ruoli si invertono, per via della nostra latitudine e della vicinanza al continente africano. Ecco che qui è molto più frequente un'ondata calda.

Se in Norvegia per avere un'ondata calda devono incrociare tutto l'incrociabile ed attendere anni per avere un EVENTO, lo stesso dicasi da noi per avere una colata fredda.

Buon Natale anche a te, a tua disposizione per chiarimenti... ;)

christian
24 December 2009, 16:41
ciao moebius,a volte anke io mi kiedo come mai,l'aria fredda è spazzata molto velocemente dallo scirocco..... :boh: :uff: :dho:(il problema kmq x noi,è la catena alpina,se nn ci fosse quella,sai quante colate gelide avremo!!) dovremmo fare un buco in val di susa,x cambiare sicuramente il clima in piemonte e in passato qlcno ci aveva già anke pensato.......kmq,nn disperare e vedrai ke a gennaio ne vedremo sicuramente,anke se ho paura ke arrivi il vento in questi giorni, xkè ho un mal di testa incredibile.....spero solo nn sia fhoen,altrimenti vado fuori di testa..................................AUGURISSIMI A TE E A TUTTI GLI UTENTI DI METEOLAND (anke al fortunato langarolo IGOR....)

Moebius24
24 December 2009, 16:47
ci manca solo più il Fhoen per completare il quadro delle cose andate male!!! :dho: :dho: :dho: :dho: :dho: cmq vediamola così, questo giro è andata malissimo, tutte le speranze crolalte.al prossimo (sperando in un inverno non ugulae a quello del 2001 quando la neve ci ha bellamente saltati) sperimao in meglio!! :ciao: e buon Natale anche a te!!

nikjuventino
24 December 2009, 16:49
insomma non bastavano loro a rompere le balle in italia ma ci mandano anche i loro venti a rovinarci le nevicate!hahaha

Superlello88
25 December 2009, 13:08
per qnt mi riguarda qst potevi risparmiarla..

Moebius24
26 December 2009, 00:57
sì concordo... :ehh:

nikjuventino
26 December 2009, 12:25
su su,era una battuta!!!!mamma mia non si puo piu' scherzare,rilassatevi dai!!!!!!!