PDA

Visualizza Versione Completa : nuova ondata fredda dietro l'angolo



ReSole
23 December 2009, 02:10
;)

Moebius24
23 December 2009, 02:19
davvro? Queste sono le notizie che mi piace sentire ;)

Superlello88
23 December 2009, 11:16
x quando scusa resole?

ReSole
23 December 2009, 13:59
non sarà un' ondata come questa chiariamoci, nel periodo dopo capodanno

Kiano
23 December 2009, 14:05
:yahoo:

ReSole
23 December 2009, 14:11
Ancora da definire la collocazione, dipende dallo stazionamento dell' hp

nivofilo83
23 December 2009, 21:53
non sarà un' ondata come questa chiariamoci, nel periodo dopo capodannoIntorno all'epifania probabile neve!?

Xsniveral
24 December 2009, 11:07
Sigh, se non fosse stato per lo scirocco che al nord è un vento inutile, oggi ci troveremo con almeno 1,5 mt di neve al suolo, in pianura...e dopo domani anche di più..... :angry:

Moebius24
24 December 2009, 12:55
sì hai ragione nivofilo :cry: :cry: basta, basta!! pensiamo al Natale e attendiamo la prossima ondata di freddo. come si dice qui in Piemonte "sperumma"!! :ciao:

nivofilo83
24 December 2009, 13:05
Non sono stato io a scrivere che se non fosse piovuto ci sarebbe 1,5 mt di neve, pero lo condivido, e so che l'inverno è giusto cominciato e le prospettive di neve ci sono ancora, intorno al 2 ed al 6 gennaio e poi verso la metà di gennaio, badilate di neve e come si dice a bergamo, sperem!! :ciao:

snowstorm
24 December 2009, 16:35
Basandosi sulle ultime e più recenti emissioni dei modelli meteo-previsionali, ECMWF su tutti, non apparirebbe poi cosi improbabile assistere ad un uteriore e forse più convinto splitting del VPT in sede Russo-Europea con possibile avvezione di aria gelida artico-polare continentale entro la I decade di gennaio, che potrebbe avvettare sull'Europa Centro-Meridionale e fors'anche aria gelida di più diretta estrazione siberiana, data la sempre più decisa continentalizzazione dell'aria fredda accumulatesi in Russia in questi ultimi giorni... con conseguenze facilmente immaginabili e forte instabilizzazione del tempo su gran parte d'Europa per lo scontro di masse d'aria di differente origine, gelida da nord e mite da sud, latente specie negli ultimi giorni del 2009... per i dettagli sarà in ogni caso bene attendere ancora qualche giorno vista l'attuale disposizione del tripolo atlantico e delle SSTA che potrebbe anche comportare una maggiore occidentalizzazione della colata di aria artica forse persino polare continentale...

Moebius24
24 December 2009, 23:57
Guardate...non ci credo finchè non la vedo sta ondata...dopo essere passati da minime negative a due cifre ad una schifosissima fase tardo-autunnale...non mi stupirei se facesse davvero un inverno troppo mite :uff:

NINA87
25 December 2009, 11:41
ma come si fa a dire che ci sono temperature tardo autunnali>??forse al meridione?? perche qui da me le temperature si sono mantenute nella norma, durante la notte il termometro scende anche a -1..quindi non credo che questo sia autunno ma inverno... per molti sembra che non è inverno se non si sfiorano i -10 gradi e se non vi sono cm e cm di neve...

Code121
25 December 2009, 20:03
Anche qua secondo me le temperature sono abbastanza nella norma invernale, nonostante la pioggia.

Moebius24
26 December 2009, 00:56
mmm...forse ho esagerato a parlare di temperature tardo autunnali...forse è perchè vedevo la neve caduta (che era poca) sciogliersi clamorosamente...chiedo scusa per la mia "esagerazione" :prr: in fondo anche qui ieri la minima è stata di zero-meno uno :ciao:

Moebius24
28 December 2009, 01:51
Mmm...oggi im modelli mi sembrano allineati contro questa ipotesi...mannaggia :uff:

ReSole
28 December 2009, 15:27
http://www.tempoitalia.it/gfs/pcaidata/pcai.png

angelica
28 December 2009, 18:59
Ciao a tutti mi sapete dire se ques'anno scende qualcosina di colore bianca anche da me? Mi trovo Brindisi e sono contenta solo se fa freddo non so mi mette di buon umore....qui e sempre tutto maledettamente piatto, certo con tanto di rispetto per quelle zone martoriate dal maltepo, però anche a noi piacerebbe vedere la dama bianca, e vero che ogni tanto si fa vedere ma gusto un pò tanto per rompere la monotonia.......e visto poi le temperature che stiamo avendo in questi giorni (se non da mare QUASI) chissà se posso sperare in qualche miracolo!!!!!!!!!!!!!! Qialcuno mi potrebbe dire che futuro metereologico avremo???????? grazie a tutti e BUON ANNO!!!!!!!!!!!

snowstorm
28 December 2009, 19:54
Ciao Angelica, benvenuta nel forum, purtroppo rispondere alla tua domanda è pressochè impossibile... non so, se ho capisto bene, tu saresti di Brindisi, beh sinceramente la tua città non la conosco sotto l'aspetto meteo-climatico, a me non risulta che ci siano state in tempi recenti nevicate dalle tue parti, però potrei anche sbagliarmi, certo è difficile che nevichi proprio da te, magari nelle zone limitrofe... so di nevicate a Taranto, Lecce ma Brindisi che io sappia... no... in ogni caso, al momento credo che già sarebbe importante inquadrare la prossima avvezione fredda, poi si dovrà vedere l'entità e le aree che risulteranno maggiormente colpite... per cui credo sia davvero improbabile darti una risposta... considera poi che come avrai tu stessa letto, questo sito è maggiormente specializzato nelle previsioni per il Nord Italia, in quanto la maggior parte degli utenti scrive da queste zone, in ogni caso se avrai piacere continua a seguirci e a scrivere i tuoi post liberamente, vedremo di poterti rispondere nel modo più compiuto possibile... :)

angelica
28 December 2009, 20:52
Ti ringrazio e comunque ti posso assicurare che non è poi così inverosimile la neve qui da me, ho delle foto meravigliose e ti dirò di più dall'86 fino ad oggi ogni anno ci ha fatto visita. Io dovrei partire in abruzzo per una settimana bianca con la mia famiglia che dici almeno lì troverò qualcosa? L'anno scorso c'era proprio poca roba, e comunque aspetterò la tua preziosa risposta per il proseguo del mio inverno brindisino tu ci azzecchi sempre.........complimente contua così naturalmente insieme agli altri che si danno da fare come te per capirci qualcosa. A prestooooo!!!!!!!!!!!

snowstorm
28 December 2009, 21:29
magari Angelica, ci azzeccassi sempre, come dici tu... cmq. davvero interessante ciò che mi hai detto, la neve a Brindisi non lo sapevo fosse non poi cosi rara... mi fà piacere per te... in ogni caso, buone vacanze, sin d'ora... sperando che un pò di neve tu la possa trovare in Abruzzo, ma soprattutto tanti auguri per un sereno Anno Nuovo a te e alla tua famiglia...