PDA

Visualizza Versione Completa : EVENTO MANCATO



Moebius24
22 December 2009, 21:13
Qui in Basso Piemonte ieri mentre nevicava copiosamente in pianura lombarda nevicava sì ma con poco accumulo...oggi invece con -3 pioveee!!!maledetto gelicidio....sono arrabbiatissimo!!! :dho: :dho: :dho: questi sono gli eventi meteorologici che mi mandano in bestia, quando cioè tutto va storto!!! :angry:

IGOR
22 December 2009, 21:57
Da me sta nevicando "deciso", ma se da te piove allora mi devo rassegnare a vederla girare in acqua.
Pazienza.

Code121
23 December 2009, 00:04
Io al contrario da ieri e fino a stamattina ho avuto più neve di quello che era stato previsto, quindi sono contento. Mi spiace per voi lombardi e piemontesi per questa occasione perduta, avrebbe fatto incavolare pure me.

ReSole
23 December 2009, 01:48
in questi casi parlano i microclimi, mi spiace se vi aspettavate la neve

Moebius24
23 December 2009, 12:33
Guarda...hai ragione! Ma qui è un disastro!! Non ha nevicato come si deve, ora c'è neve mista a graupel ( che bella questa nuova parola che ho imparato :asd: ) su un bel lastrone di ghiaccio. Quindi solo disagi!!!Poi a Natale...pioggia :nono: :cry: Qui da me posso dire che nè nivofili nè chi odia la neve sia stato accontentato...b :angry: Pazienza...speriamo nella prossima ondata di freddo..

snowstorm
23 December 2009, 13:42
Confermo... credo che sulle zone di Nord-Ovest si possa tranquillamente parlare di accumuli generalmente modesti, su gran parte del Piemonte, Liguria centro-occidentale e Valle d'Aosta... grandi nevicate invece hanno colpito Lombardia, Emilia-Romagna... fondamentalmente perchè è mancato una componente essenziale per le grandi nevicate ovvero lo Scirocco... in ogni caso a tutti voi Buone Feste!

christian
23 December 2009, 16:32
ciao meb e igor,un pò delusi?? :angry: :dho: ......pensate ke nel week end ero a finale ligure,e lunedì sera a savona,sembrava di esser a cervinia.........una tormenta di neve pazzesca con almeno 10 cm di accumulo,uno spettacolo,era tutto in tilt,forse xkè i liguri nn son abituati a sti eventi..........kmq anke da me a torino,ha fatto solo qlcsa stanotte,ne saran venuti 7-8 cm.......speriam nella prox,visto ke questa volta ha avantaggiato i lombardi......son sicuro ke a gennaio ne vedremo...... :D :D

berthoh
23 December 2009, 17:50
boh, ci sono +2 e cielo nuvoloso , ma non troppo, indi prevedo un ribasso a +1 entro le 20-22 di sera
in quota lo zero è intorno ai 1000 metri

poi dovrebbe aumentare la nuvolosità...

la speranza è sempre l'ultima a morire....

IGOR
23 December 2009, 22:05
Ciao christian, in effetti ieri ero un po' demoralizzato dopo aver letto che da Moebius pioveva.
Però circa alle 9 di sera ha iniziato a nevicare molto forte (questa volta non fine, ma a fiocconi) e stamttina c'erano più di 10 cm. al suolo (forse 15); peccato che ora stia piovendo.
Confidiamo in gennaio per qualcosa di notevole, chissà.
P.S. BUON NATALE a TUTTI i forumisti, ed ovviamente allo STAFF di METEOLAND. :ciao:

Code121
24 December 2009, 13:34
in questi casi parlano i microclimi, mi spiace se vi aspettavate la neve

Qualcuno può spiegarmi cosa sono i microclimi?

Marco
24 December 2009, 13:39
Il microclima è il clima locale di una zona. Il clima comprende una larga area geografica (clima Padano, clima Alpino...) mentre il microclima è geograficamente ristretto (microclima dei paesi sul lago di Garda, microclima della provincia nord di Milano...)

ReSole
24 December 2009, 13:40
detto semplicemente è il clima di una città, o di un piccolo territorio.


Esempio: i paesi sui laghi hanno un loro microclima, cioè più temperato

Code121
24 December 2009, 13:47
Ha ok, questo è semplice. Grazie :dita: