PDA

Visualizza Versione Completa : Fine anno ed inizio 2010 con caldo ovunque e sole?



snowstorm
19 December 2009, 12:49
Analizzando gli aggiornamenti odierni dei principalii globsl models sembrerebbe ppossibile assistere già entro la fine dell'anno intorno al prossimo fine settimana ad una nuova velocizzazione del getto, che potrebbe riportare il Nord Italia in autunno inoltrato, con una fase meteo-climatica piuttosto mite specie in quota ed uggiosa se non più propriamente piovoso a tratti anche localmente perturbata seguita da locali schiarite e fasi più soleggiate a carattere interciclonico relativamente più fresche per via delle nebbie anche dense che specie in Pianura Padania e nelle valli del Centro potrebbero persistere anche in giornata, nelle prime ore del mattino e ripresentarsi già nel primo pomeriggio, ben prima del tramonto, con una fase del tempo piuttosto zonale, seppur piuttosto bassa, che potebbe relegare soltanto al Sud e sulle Isole giornate decisamente gradevoli e complessivamente soleggiate, almeno tra gli ultimi giorni dell'anno e l'inizio dell'anno nuovo. Tutto questo però non prima di una più intensa fase instabile perturbata assiociata ancora a nevicate a quote anche piuttosto basse, se non propriament pianeggianti entro martedi su gran parte della Pianura Padana, con possibile parziale reiterazione delle nevicate a quote forse non poi cosi elevate, intorno alla Vigilia di Natale e la notte di Natale specie su Piemonte e Lombardia zona Laghi e Brianza a quote comprese intorno i 500-700 mt. forse localmente anche più in basso, stante lo spesso cuscino freddo formatosi nelle ultime ore che potrebbe reggere forse più di quanto ci si potesse aspettare e che i modelli potessero prospettare attualmente, anche nelle prime ore di mercoledi, con possibili pioggia fredda o ghiacciata in PP se non addirittura pioggia congelantesi o gelicidio... almeno tra la notte di martedi e le prime ore di mercoledi... entro il pomeriggio di mercoledi le precipitazioni dovrebbe invece divenire ovunque o quasi eccezion fatta forse soltanto per l'estremo piemonte occidentale liquiide...

Simbor
19 December 2009, 12:59
Si...per lunedi sera, martedi mattina è attesa una nuova ondata di maltempo.....
presumibilmente sarà neve dalle mie parti....ma tutto dipende dal cuscino freddo.....
se regge (e temo che reggerà anche bene) avremo ancora neve che, nei giorni successivi, dovrebbe diventare acqua....
Ma come tu stesso hai detto, se il cuscino regge anche dopo la prima fase, un gelicidio è probabile....
Non oso pensare al macello che creerebbe per la circolazione stradale ma non solo :dho:

Per dare un'idea:

http://www.natisone.it/varie/varie2005/050308bruno1.jpg

:allucinato: :allucinato: :allucinato: :allucinato:

ReSole
19 December 2009, 13:11
Si...per lunedi sera, martedi mattina è attesa una nuova ondata di maltempo.....
presumibilmente sarà neve dalle mie parti....ma tutto dipende dal cuscino freddo.....
se regge (e temo che reggerà anche bene) avremo ancora neve che, nei giorni successivi, dovrebbe diventare acqua....
Ma come tu stesso hai detto, se il cuscino regge anche dopo la prima fase, un gelicidio è probabile....
Non oso pensare al macello che creerebbe per la circolazione stradale ma non solo :dho:

Per dare un'idea:

http://www.natisone.it/varie/varie2005/050308bruno1.jpg

:allucinato: :allucinato: :allucinato: :allucinato:


aahahah simbor nn esageriamo!

snowstorm
19 December 2009, 13:17
non esageriamo credo che cmq. quella immagine non rappresenti un classico caso di gelicidio da precipatazioni, quanto piuttosto un evento di forte galaverna indotto dall'umidità e dal gelo associato per la presenza del Lago, mi pare di Zurigo... se non sbaglio?! cmq. sia chiaro speriamo che dopo la neve le precipitazioni si attenuino sensibilmente specie tra mercoledi e giovedi... :ciao:

Simbor
19 December 2009, 13:50
:asd: :asd:

Ovvio che ho postato la prima foto che rappresentasse un'idea ........idea MOLTO fredda :D

Si...dovrebbe essere Zurigo ;)

nikjuventino
19 December 2009, 16:35
ragazzi....ma è vera la foto?non ci credo!!!

Simbor
19 December 2009, 17:46
ragazzi....ma è vera la foto?non ci credo!!!

Certo che è vera....ma guarda che non è nemmeno poi così "esagerata"
Ti posso garantire che c'è anche di peggio

georgette
19 December 2009, 18:23
Hai ritoccato la foto simbor... :nono2:

Simbor
19 December 2009, 19:18
Hai ritoccato la foto simbor... :nono2:

Se fossi così bravo con photoshop, cambio mestiere subito....

scherzi a parte:

http://images.google.it/images?hl=it&so ... a=N&tab=wi (http://images.google.it/images?hl=it&source=hp&q=gelicidio&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wi)

snowstorm
19 December 2009, 21:34
assolutamente vera la foto...

georgette
19 December 2009, 22:28
Simbor....il ghiaccio sui rami è troppo surreale, dovevi renderli + reali ...comunque complimenti...ti consiglio Paint Shop Pro 11 è un otttimo programma... :sigaro:

ReSole
20 December 2009, 01:39
Simbor....il ghiaccio sui rami è troppo surreale, dovevi renderli + reali ...comunque complimenti...ti consiglio Paint Shop Pro 11 è un otttimo programma... :sigaro:

Quella foto è vera ;)