PDA

Visualizza Versione Completa : AFFIDABILITA' DEI MODELLI DI CALCOLO PREVISIONALI



Xsniveral
17 December 2009, 15:56
C'è qualcuno che mi può dare qualche informazione in merito all'affidabilità dei vari modelli ed il perchè?
Ne esiste qualcuno statisticamente più performante di altri? Quali sono le varie differenze tra gli stessi?

Io mi son fatto una mia piccola statistica, sfruttando (non so se è possibile citarlo) la visione dal sito http://www.meteociel.fr
Ho trovato che tutti in prossimità dell'evento si allineano. Tra le 0 e le 6h c'è una ottima probabilità di previsione. Tra le 6 e le 24h bene o male raggiungono tutti le stesse risposte, oltre le 24h ho notato molti cambiamenti nei vari run. Inoltre, ho potuto valutare che all'interno delle 72h c'è la capacità da parte dei vari modelli, solo di capire come si possono muovere -indicativamente-, le varie masse d'aria. Ma a 72h, azzeccare una previsione è come fare una quaterna. Dalle 72h in su è come vincere al super-enalotto. :)
Forse, partendo da questi banali presupposti i vari metereologi dovrebbero impostare le loro rubriche. Tra l'altro senza farsi contagiare dal desiderio o meno di vedere un fenomeno piuttosto che un altro. Imparzialità quindi. E' una parola difficile immagino, ma indispensabile.
Ieri sera leggevo di gente che scriveva (non ricordo chi e non m'interessa) che a modena (se non ricordo male) intorno alle 23:00 nevicava. Così leggendo questa cosa ho chiamato un'amica proprio di modena. La quale mi ha riferito che in quel momento c'era freddo, ma il cielo era stellato.
Questo per dire cosa? Boh, non lo so, però i fatti mi cosano ed io c'ho ragione. :clap: :D :bravo:

Marco
17 December 2009, 19:02
Guarda che bella risposta che ti do: :mrgreen:

http://wwwt.emc.ncep.noaa.gov/gmb/STATS/html/graphics/aczhist6.gif

Ognuno poi si affida (e affeziona) a chi preferisce. Io non nego di essere un affezionato di ECMWF. QUesto non significa che devo pendere dalle sue rappresentazioni, ma sicuramente se mi trovo davanti ad un bivio e ci sono notevoli divergenze di veduta, i miei centesimi preferisco puntarli su di lui. Inoltre come hai visto nell'immagine qui sopra, la statistica è a suo favore.

Ciò non toglie che spesso e volentieri quando scrivo delle tendenze in home page queste non corrispondano alla visione di ECMWF, perchè ho un mio metodo e talvolta mi affido ad altre cose.

Per cominciare fra poco dall'home page scomparirà l'alta pressione (quotata al 50%) prevista per Natale, lasciando spazio alle perturbazioni viste da ECMWF... in questo caso il mio metodo ha fallito, il periodo da me prospettato arriverà i primi di Gennaio.