PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta delucidazioni sul "CUSCINO FREDDO"



IGOR
17 December 2009, 15:37
Ho una domanda da fare, che è la seguente:
ma il cuscino freddo in Val padana a che altezza si adagia, ovvero è prossimo al livello del suolo oppure può anche essere a quote molto elevate; inoltre questo suo posizionamento nell' aria può essere dettato anche dalla pressione atmosferica e dall' umidità presente nella stessa ?
:ciao:

IGOR
17 December 2009, 22:10
Si vede che non era una domanda pertinente, boh :boh:

Marco
18 December 2009, 00:15
Ho una domanda da fare, che è la seguente:
ma il cuscino freddo in Val padana a che altezza si adagia, ovvero è prossimo al livello del suolo oppure può anche essere a quote molto elevate; inoltre questo suo posizionamento nell' aria può essere dettato anche dalla pressione atmosferica e dall' umidità presente nella stessa ?
:ciao:
Va dal suolo fino ad un'altezza di circa 900-850hPa, poi dipende da quanto è spesso. Per chiamarsi cuscino è necessario che vi sia un'inversione termica, ovvero freddo al suolo e temperatura più alta al di sopra del cuscino. Altrimenti è solamente un'ondata fredda. Si il posizionamento è dettato anche dalla pressione atmosferica, in regime di alta pressione esso viene letteralmente "spinto" verso il suolo e compattato. Non sono a conoscenza di influenze in base al valore di umidità relativa.
Perdona se ho risposto solo adesso, mi era sfuggito il tuo messaggio, di certo è pertinente ;)

Fhoen
18 December 2009, 01:13
..aggiungo a quello che ti ha spiegato marco che questa inversione termica spesso provoca un pericoloso raffreddamento immediato al suolo delle precipitazioni.Infatti se ad esempio al suolo ci sono -2 e da 400-500m le temperature sono positive le gocce di pioggia attraversando il cuscino freddo non hanno tempo di cristallizzarsi e quindi quando toccano il suolo gelato si congelano provocando un pericolosissimo ed invisibile strato di ghiaccio.Spero di essere stato chiaro!

ReSole
18 December 2009, 09:55
..aggiungo a quello che ti ha spiegato marco che questa inversione termica spesso provoca un pericoloso raffreddamento immediato al suolo delle precipitazioni.Infatti se ad esempio al suolo ci sono -2 e da 400-500m le temperature sono positive le gocce di pioggia attraversando il cuscino freddo non hanno tempo di cristallizzarsi e quindi quando toccano il suolo gelato si congelano provocando un pericolosissimo ed invisibile strato di ghiaccio.Spero di essere stato chiaro!


Questo fenomeno si chiama "Gelicidio" cioè, pioggia che congela al suolo.


è pericolosissimo

IGOR
18 December 2009, 11:57
Grazie a tutti per le spiegazioni più che esaustive.
Ciao a presto, spero con notizie bianche!!

snowstorm
18 December 2009, 13:12
cmq. Igor stai tranquillo che per te il gelicidio almeno sino a mercoledi non dovrebbe essere un problema, stanti cosi le temperature...

IGOR
18 December 2009, 14:08
Spero però di avere dei "problemi" con la neve!!!
Opss, mi è parso di vedere qualcosa scendere dal cielo !?