PDA

Visualizza Versione Completa : Di nuovo la mia ignoranza mi fa sentire ridicolo



Code121
17 December 2009, 00:21
Ciao a tutti. So che la domanda che sto per fare per molti di voi sarà banale ma mi sto avvicinando ora al misterioso e affascinante mondo meteorologico e ho ancora molti dubbi. Continuo a leggere che tutti sperano che il minimo salga per avere precipitazioni nevose anche a nord-est nei prossimi giorni. Di conseguenza ho capito ormai da diverso tempo che il minimo è importante... ma non so cosa sia questo minimo!!! qualcuno che non si mette a ridere come un pazzo leggendo tutto ciò, può aiutarmi a capire qualcosa?

Grazie mille per le disponibilità, siete grandi :mrgreen:

Marco
17 December 2009, 00:25
Ti aiuto a capire con un esempio molto banale, però importante. Seguiranno poi altre spiegazioni, in riferimento alle tue domande.
Presente i cicloni? Sistemi nuvolosi organizzati che ruotano attorno all'occhio del ciclone. Cos'è l'occhio del ciclone? Eh si, proprio lui, è il minimo depressionario!! SUL MINIMO non succede nulla (occhio del ciclone) ma attorno al minimo precipitazioni e venti. La collocazione di un minimo è importante per la rotazione che deriva attorno ad esso, e bisogna tenere conto che attorno ai minimi depressionari, ovvero alle BASSE PRESSIONI, la rotazione nuvolosa è antioraria (questo è valido nell'emisfero nord).

Code121
17 December 2009, 00:33
Quindi, da quello che capisco, non sarebbe una buona cosa se il minimo depressionario si spostasse sopra di noi! Vedremmo precipitazioni solo attorno a noi?

Marco
17 December 2009, 00:35
Quindi, da quello che capisco, non sarebbe una buona cosa se il minimo depressionario si spostasse sopra di noi! Vedremmo precipitazioni solo attorno a noi?
Esattamente, ed è successo in passato.

Code121
17 December 2009, 00:38
Ma allora come mai tutti sperano che il minimo si alzi? non sta meglio dove è ora?

Marco
17 December 2009, 00:42
Ognuno spera nel posizionamento del minimo più favorevole a se stesso. Ad esempio per i milanesi, il minimo ideale è la Genova Low, vale a dire il minimo su Genova. Un minimo su alto Adriatico è buono per la zona veneta. Un minimo tirrenico (a seconda dell'altezza) è ottimo per l'Emilia.

Code121
17 December 2009, 00:45
Capisco. E a determinare lo spostamento del minimo sono i venti?

Marco
17 December 2009, 00:48
Capisco. E a determinare lo spostamento del minimo sono i venti?
Questa domanda nella realtà ha una risposta molto molto complessa. Non c'è solo un fattore che determina la formazione e lo spostamento di un minimo. Un grande ruolo è giocato dalle masse d'aria e dai movimenti barici sul resto dello "scacchiere" europeo. Un minimo poi va "nutrito" altrimenti si "colma" e muore... il nutrimento spesso è l'aria fredda.

Code121
17 December 2009, 00:53
Infatti immaginavo che era abbastanza complesso. Ci sono davvero tanti fattori da conoscere per capire tutto quello che ruota attorno a questa scienza. Piano piano penso di riuscire ad aumentare la mia cultura in merito. Grazie per la disponibilità Marco, sei stato piuttosto chiaro e immediato. Ci sentiamo prossimamente, se magari ho altri dubbi se non infastidisco chiedo qui nel forum.

Marco
17 December 2009, 00:54
Infatti immaginavo che era abbastanza complesso. Ci sono davvero tanti fattori da conoscere per capire tutto quello che ruota attorno a questa scienza. Piano piano penso si riuscire ad aumentare la mia cultura in merito. Grazie per la disponibilità Marco, sei stato piuttosto chiaro e immediato. Ci sentiamo prossimamente, se magari ho altri dubbi se non infastidisco chiedo qui nel forum.
Quando vuoi sono qui, è così che si impara ;)
Occorre molta passione :D

Code121
17 December 2009, 00:57
Quella non manca, è solo un pò poco il tempo ma fortunatamente vi trovo sempre la sera quindi non ci sono grossi problemi. Magari successivamente mi appassiono un pò di più anche al periodo estivo, che mi piace molto ma lo trovo meteorologicamente parlando un pò noioso. Forse sbaglio...

Marco
17 December 2009, 01:03
Ovvio che sbagli!! Secondo me è mooolto meno noioso il periodo estivo, perchè salvo i periodi in cui si fanno 10 giorni di caldo filato senza nuvole, c'è sempre la caccia al temporale!! E lì posso dire che anche io sto tutt'ora studiando, non si finisce mai di imparare la loro previsione.

Simbor
17 December 2009, 01:07
Quando un evento è molto repentino, è anche molto difficile fare una previsione....
L'estate è piena di questi fenomeni......temporali e grandinate, trombe d'aria e fortunali....
Tutti eventi che danno molto filo da torcere ;)

Code121
17 December 2009, 01:10
Si infatti intendevo noioso perchè spesso fa giorni e giorni senza cambiamenti particolari alternati a fasi instabili dove piove da un momento all'altro. Per i temporali concordo, sono uno spettacolo della natura secondo me. Grazie di tutto vado a dormire. Ci risentiamo, notte ;)