PDA

Visualizza Versione Completa : Oggi al TG2 approfondimento meteo...



Marco
16 December 2009, 18:55
...hanno parlato della passione italiana per la meteorologia e del fatto che esistano tanti siti web che fanno previsioni, differenti dall'Aeronautica Militare. Hanno giustamente detto da dove acquisiscono i dati "grezzi" questi siti, parlando di un modello americano accessibile a tutti (che è GFS). Diciamo però che ci sono anche molti altri dati, a partire dagli altri modelli (ECMWF in prima linea, assolutamente di vitale importanza per "MeteoLand") e concludendo con gli indici teleconnettivi.

Non mi è piaciuto il fatto che abbiamo fatto passare queste "alternative web" come servizi a pagamento (si ci sono, ma mica tutti! e non è giusto non dare considerazione a chi è gratuito, ovvero non è professionale). Inoltre è saltata fuori anche la domanda se "fidarsi delle previsioni sul web" sia giusto. Domanda che regge, a mio modo di vedere, solamente per chi il web non lo conosce e non lo utilizza. Una volta conosciuto qualche portale, al quale ci si fidelizza, allora sorge spontanea la domanda opposta: "è giusto fidarsi di quel che dicono in tv"? :nono2: :nono2:

tristan
16 December 2009, 19:05
...hanno parlato della passione italiana per la meteorologia e del fatto che esistano tanti siti web che fanno previsioni, differenti dall'Aeronautica Militare. Hanno giustamente detto da dove acquisiscono i dati "grezzi" questi siti, parlando di un modello americano accessibile a tutti (che è GFS). Diciamo però che ci sono anche molti altri dati, a partire dagli altri modelli (ECMWF in prima linea, assolutamente di vitale importanza per "MeteoLand") e concludendo con gli indici teleconnettivi.

Non mi è piaciuto il fatto che abbiamo fatto passare queste "alternative web" come servizi a pagamento (si ci sono, ma mica tutti! e non è giusto non dare considerazione a chi è gratuito, ovvero non è professionale). Inoltre è saltata fuori anche la domanda se "fidarsi delle previsioni sul web" sia giusto. Domanda che regge, a mio modo di vedere, solamente per chi il web non lo conosce e non lo utilizza. Una volta conosciuto qualche portale, al quale ci si fidelizza, allora sorge spontanea la domanda opposta: "è giusto fidarsi di quel che dicono in tv"? :nono2: :nono2:

Siiiiiiii è giusto fidarsi delle previsioni in TV, soprattutto dei servizi catastrofici di certi telegiornali mediaset... :scompisciare:

sekkio
16 December 2009, 19:36
concordo in pieno...
100mila volte meglio il web... :bravo:

massimo
16 December 2009, 19:41
...hanno parlato della passione italiana per la meteorologia e del fatto che esistano tanti siti web che fanno previsioni, differenti dall'Aeronautica Militare. Hanno giustamente detto da dove acquisiscono i dati "grezzi" questi siti, parlando di un modello americano accessibile a tutti (che è GFS). Diciamo però che ci sono anche molti altri dati, a partire dagli altri modelli (ECMWF in prima linea, assolutamente di vitale importanza per "MeteoLand") e concludendo con gli indici teleconnettivi.

Non mi è piaciuto il fatto che abbiamo fatto passare queste "alternative web" come servizi a pagamento (si ci sono, ma mica tutti! e non è giusto non dare considerazione a chi è gratuito, ovvero non è professionale). Inoltre è saltata fuori anche la domanda se "fidarsi delle previsioni sul web" sia giusto. Domanda che regge, a mio modo di vedere, solamente per chi il web non lo conosce e non lo utilizza. Una volta conosciuto qualche portale, al quale ci si fidelizza, allora sorge spontanea la domanda opposta: "è giusto fidarsi di quel che dicono in tv"? :nono2: :nono2:xche" mi dovrei fidare? e poi il meteo sulla rai io lo pago con il mio canone.o no?e se devo sentire e vedere previsioni al di poco ridicole preferisco alla lunga i siti internet che sono gratis e spessopiu approfonditi e chiari della mamma rai.e meteoland e tra questi.punto.

Alex89
16 December 2009, 20:03
ma che tv e tv....è tutto un modo per fare pubblicità quello..ahah!! :scompisciare:

e più bello fare del buon meteo in sana compagnia...e direi che questo è il forum dove lo si fa meglio... :D

quindi...c'è solo da fare i complimenti a tutti voi che lavorate per tenete questo forum come ogni visitatore lo vuole vedere... :clap:

Xsniveral
16 December 2009, 20:22
Il problema per quelli che lavorano in tv, è che se le persone si affidano a servizi alternativi come quelli che il web può offrire a titolo del tutto gratuito, per questi pseudo metereologi (stile meteorine) non è più giustificato e giustificabile il loro stipendio. Per tanto usano il classico metodo tutto italiano che non vede premiare il merito, ma solo chi demonizza e/o scredita meglio quello che per te al momento è un avversario. Perchè? Perchè magari fa il tuo stesso lavoro ma meglio.
Che ci volete fare, la bassezza degl'ignoranti non paga mai. Viva il web, viva la libertà d'informazione, ma sopratutto viva l'auto cultura

Cordialità.

Marco
17 December 2009, 00:21
Credo che ai meteoman TV dia molto molto fastidio il fatto che la gente non pende più dalle loro labbra ma può anche trascorrere l'intera giornata davanti ad un radar o un satellite...
In passato loro erano il riferimento, col tempo il riferimento credo diverranno i portali web.

Simbor
17 December 2009, 01:05
In passato loro erano il riferimento, col tempo il riferimento credo diverranno i portali web.

Togli pure il CREDO !!!! ;)

Fhoen
17 December 2009, 01:11
concordo con Marco. oggi sul web si ha la possibilità di consultare carte, radar,satelliti cose che prima erano riservate a pochi addetti magari anche non appassionati ai quali questo da decisamente fastidio! :angry:

moltofreddo
17 December 2009, 15:48
...hanno parlato della passione italiana per la meteorologia e del fatto che esistano tanti siti web che fanno previsioni, differenti dall'Aeronautica Militare. Hanno giustamente detto da dove acquisiscono i dati "grezzi" questi siti, parlando di un modello americano accessibile a tutti (che è GFS). Diciamo però che ci sono anche molti altri dati, a partire dagli altri modelli (ECMWF in prima linea, assolutamente di vitale importanza per "MeteoLand") e concludendo con gli indici teleconnettivi.

Non mi è piaciuto il fatto che abbiamo fatto passare queste "alternative web" come servizi a pagamento (si ci sono, ma mica tutti! e non è giusto non dare considerazione a chi è gratuito, ovvero non è professionale). Inoltre è saltata fuori anche la domanda se "fidarsi delle previsioni sul web" sia giusto. Domanda che regge, a mio modo di vedere, solamente per chi il web non lo conosce e non lo utilizza. Una volta conosciuto qualche portale, al quale ci si fidelizza, allora sorge spontanea la domanda opposta: "è giusto fidarsi di quel che dicono in tv"? :nono2: :nono2:
Le previsioni sui siti sono molto piu' attendibili perchè considerano molto attentamente zona per zona con gli evntuali microclimi,al contrario le previsioni a livello nazionale dividono l'Italia (a grandi linee) in tre settori nord centro sud,di conseguenza previsioni poco affidabili.

;)

georgette
17 December 2009, 18:05
semmai è il contrario...ti fanno credere ciò che vogliono...è dittatura...io non credo ad una sillaba....poichè il web stà incalzando lo temono, viviamo in un sistema ipocrita ed io non ci stò... :sigaro: :sigaro: :sigaro: