PDA

Visualizza Versione Completa : Scusate la mia ignoranza...



Code121
13 December 2009, 14:18
ma qualcuno mi saprebbe dire cosa significa STAU. Lo sto leggendo in molti siti meteo (neve "stau", tempo "stau", venti "stau") che significa???

Grazie :)

Simbor
13 December 2009, 14:34
http://it.wikipedia.org/wiki/Stau

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Marco
13 December 2009, 14:43
Se conosci il Foehn (se sei un fortunato utente del nord-ovest :mrgreen: ) questo è esattamente l'opposto, semplicemente in questo caso ci troviamo "prima" della catena montuosa, con il Foehn ci troviamo "oltre" la catena montuosa.
Il prima o dopo dipende dai venti. Se il vento è da Nord, come le colate gelide dirette provenienti da Nord, ci troviamo sotto Foehn ed in Svizzera godono di Stau.
In questo caso, correnti orientali, le zone del nord-ovest dove il vento va ad impattare godono di Stau, mentre oltralpe (in questo caso oltre il Piemonte) cieli sereni e Foehn.
Possiamo avere un altro tipo di Stau ovvero quando con correnti sciroccali (sud-occidentali) le pedemontane e le prealpine gono di immensi accumuli precipitativi, mentre in Svizzera è Foehn, cielo sereno e temperature elevate.

Simbor
13 December 2009, 14:54
Possiamo avere un altro tipo di Stau ovvero quando con correnti sciroccali (sud-occidentali) le pedemontane e le prealpine gono di immensi accumuli precipitativi, mentre in Svizzera è Foehn, cielo sereno e temperature elevate.

Già :dho: :dho:

E di solito succede tutti i weekend d'estate :angry: :angry:

Code121
13 December 2009, 15:00
Ho capito cmq io sono di Verona ma ho già sentito parlare del Foehn... da quello che avevo inteso quando ci sono i venti da Foehn di solito le temperature si alzano o dico una cavolata?

Marco
13 December 2009, 15:11
Esatto, si alzano e l'umidità crolla fino al 15-20%. In questa maniera sono stati sfiorati i 30° durante l'inverno in Piemonte, qualche anno fa.

Simbor
13 December 2009, 20:43
Se non ricordo male, attorno al 20 dicembre 2008 si volava in abbigliamento semi-invernale: c'era una giornata di foehm pazzesca....
Appena uscivi dalla zona interessata (scendendo verso novara) l'effetto spariva e c'era un gelo da paura :rolleyes: