PDA

Visualizza Versione Completa : STAGIONALI DICEMBRE: visibili a tutti



Marco
07 December 2009, 21:55
Visto che Dicembre è iniziato copio qui la previsione che è presente da metà Novembre in home page, ma che fino ad oggi era visibile solamente ai registrati. Presto scomparirà dall'home page, per lasciare spazio ad altro.
Sono graditi commenti e critiche da parte di tutti.

Il mese di Dicembre aprira' gli scenari alla stagione invernale vera e propria, con un'incursione molto fredda localizzata nella prima decade del mese. Sara' occasione per nevicate fino a quote collinari e, in dipendenza del possibile cuscino freddo preesistente sulla Pianura Padana, sara' anche occasione per nevicate al piano. Successivamente un periodo di alta pressione portera' stabilita' ed un relativo rialzo termico in particolare nelle ore diurne, mentre durante le nottate le gelate avranno il dominio delle quote pianeggianti, con evidenti inversioni termiche. Un nuovo episodio invernale potrebbe arrivare solo nell'ultima decade del mese, probabilmente attorno al periodo natalizio.

Io una critica la faccio subito. Il nuovo episodio invernale sarebbe dovuto avvenire attorno al periodo natalizio, invece (salvo cambiamenti in corsa) anticiperà.

sekkio
07 December 2009, 22:15
però x previsioni così a lungo termine ci si può anche sbagliare...
nel senso ke tu nn è ke hai cannato in pieno le previsioni...come hai detto (se ci sarà speriamo di si) l'ondata di GELO arriverà una sett prima di quanto avevi previsto...quindi l'avevi prevista e quindi x me 6 più ke giustificato... :mrgreen:
anche xchè sebbene io mi sia iscritto al forum solo da pochi mesi è già da 1paio d'anni che ti seguo e devo dire la verità che tu ci azzecchi sempre + degli altri...
perciò...continua così!! :bravo:

massimo
08 December 2009, 10:32
Visto che Dicembre è iniziato copio qui la previsione che è presente da metà Novembre in home page, ma che fino ad oggi era visibile solamente ai registrati. Presto scomparirà dall'home page, per lasciare spazio ad altro.
Sono graditi commenti e critiche da parte di tutti.

Il mese di Dicembre aprira' gli scenari alla stagione invernale vera e propria, con un'incursione molto fredda localizzata nella prima decade del mese. Sara' occasione per nevicate fino a quote collinari e, in dipendenza del possibile cuscino freddo preesistente sulla Pianura Padana, sara' anche occasione per nevicate al piano. Successivamente un periodo di alta pressione portera' stabilita' ed un relativo rialzo termico in particolare nelle ore diurne, mentre durante le nottate le gelate avranno il dominio delle quote pianeggianti, con evidenti inversioni termiche. Un nuovo episodio invernale potrebbe arrivare solo nell'ultima decade del mese, probabilmente attorno al periodo natalizio.

Io una critica la faccio subito. Il nuovo episodio invernale sarebbe dovuto avvenire attorno al periodo natalizio, invece (salvo cambiamenti in corsa) anticiperà.ciao marco.ho visto le ultime elaborazioni e le carte meteo.mi interessava sapere (grazie)la T.del mar ligure.le percentuali sono salite di molto.ho paura veramente che la PP venga sommersa dalla neve.oggi direi al 80%,ma tra un paio di giorni se si avranno ulteriori conferme sara" il caso di preoccuparsi x molti disagi che potrebbe causare.e dopo natale continuo a vedere venti freddi provenienti dal est dove farebbero scendere le minime a doppia cifra. :ciao:

Marco
08 December 2009, 11:30
Ciao Massimo, il potenziale che descrivi è reale, ma secondo me non c'è bisogno di aspettare Natale, a meno che tu intenda una nuova ondata gelida.
Io propendo (nel dopo Natale) per un debole afflusso orientale determinato dal posizionamento di un'HP, ma nulla confrontato a quello che potrebbe arrivare nei giorni precedenti.

Superlello88
08 December 2009, 12:20
Marco, perdona la mia ignoranza...la pianura padana comprende anke il trentino??o x lo meno quali regioni?

Marco
08 December 2009, 13:11
Il Trentino solitamente se ne infischia del cuscino freddo della Pianura Padana, e nel 90% dei casi in queste situazioni vede la neve!

Marco
23 December 2009, 10:01
Riuppo questa discussione, che erano le stagionali del mese corrente pubblicate in home page fino ad un po' di tempo fa.
Avevo bisogno di far leggere ancora una volta a chi se le fosse perse queste parole, un po' per dimostrare che spesso MeteoLand continua a prenderci sul lungo termine (erano state scritte nella prima metà di Novembre ed era già stato inquadrato un periodo di freddo) ed un po' per riscattarmi della delusione previsionale della scorsa notte, dove comunque non ho nascosto l'errore.

Un nuovo episodio invernale potrebbe arrivare solo nell'ultima decade del mese, probabilmente attorno al periodo natalizio.

Questa volta l'esperienza fatta mi ha insegnato una cosa molto importante: lasciare da parte l'emotività durante le previsioni. Il freddo al suolo era ENORME, il cuscino era visto reggere dagli ultimi aggiornamenti UKMO (favoloso nel breve termine), troppa leggerezza è stata data al fatto che sopra al cuscino, l'aria facesse schifo e ci fosse una bolla calda. Forse abbagliato dalla portata storica del freddo al suolo, non ho alzato gli occhi sopra i 1300 metri, dove la parola d'ordine era ACQUA.

nivofilo83
23 December 2009, 10:22
Sei comunque bravo! Anzi poi tutto sommato non hai sbagliato, da noi ha comunque nevicato, poco,2cm, ma lo ha fatto! Quindi sei un mostro, in senso buono pero! ;)

nikjuventino
23 December 2009, 11:02
rileggendolo adesso disogna solo farti i complimenti! :clap:

Kiano
23 December 2009, 13:27
Voglio dire la mia Marco. ;)
Secondo me' hai fatto un ottimo lavoro,da quando ho scoperto questo fantastico sito,nn mi fido di altre previsioni.Hai sempre dato il massimo e azzeccato le previsioni.
Neve ne abbiamo avuta e tanta, IN PIU'
Ragazzi. Nn dimentichiamo che l'inverno e agli inizi. :bravo: