PDA

Visualizza Versione Completa : "Il Gran Generale" tarda ad arrivare...arriverà?



Moebius24
04 December 2009, 11:05
deluso dalla mancata envicata di questa notte, vedo modelli che se fino a qualche giorno fa prospettavano un buon inverno, oggi lo posticipano a Gennaio in maniera orttimistica. Tutto ciò mi ricorda, sebbene in maniera meno accentuata, l'inverno 2006/2007....ora comincio a temere il peggio e mi sono abbastanza rassegnato.

Superlello88
04 December 2009, 11:26
ke hai paura ke non neviki?

christian
04 December 2009, 16:34
moebius nn disperareeeee! :povero: d'altronde si sapeva ke anke ci fosse stata la possibilità,sarebbe stata poka roba :uff: vedrai ke entro 15 gg,ne vedrai,fidati e poi a gennaio è quasi sicuro dopo il 10......i proverbi degli anziani nn sbaglian quasi mai :D

Moebius24
04 December 2009, 16:37
Sono comunque preoccupato perchè avevo letto che ben tere modelli ( non mi ricordo quali) tra i più accreditati erano favorevoli a gelide novità dopo il 15 ed ora hanno tutti cambiato idea!!!sigh :boh: :boh: boh speriamo...vedremo...

tristan
04 December 2009, 17:06
Sono comunque preoccupato perchè avevo letto che ben tere modelli ( non mi ricordo quali) tra i più accreditati erano favorevoli a gelide novità dopo il 15 ed ora hanno tutti cambiato idea!!!sigh :boh: :boh: boh speriamo...vedremo...

Non disperare...il bolide gelido con nevicate al Nord arriverà. e ti spiego anche il perchè:

Nei prossimi giorni avremo tempo stabile a parte di una debole perturbazione atlantica che ci interesserà verso l'immacolata. Nel contempo l'hp oceanico tenderà ad accentrarsi sul mediterreneo con la formazione di un blocking basso con il collega russo, pertanto mi attenderei delle infiltrazioni basso continentali delle regioni adriatiche e meridionali con effetti ancora da valutare vista la presenza di un vortice in isolamento tra grecia e ionio..Infatti anche dalle stratosfere si vede come il lato adriatico risulterà alle prese con questa aria fredda fino alla metà del mese presumibilmente.
http://img228.imageshack.us/img228/3895/ecmwf100f240o.gif
Da questo periodo in poi si avranno le manovre importanti per il riscaldamento avventuto alla troposfera in ritardo quindi dalla metà del mese è probabile che si veda il lobo del vortice polare siberiano estendersi verso l'europa, grazie al blocking oceanico dell'hp che andrà a congiungersi con il collega groenlandese, polare, russo-siberiano quindi un enorme fascia di HP che andrà quasi a spaccare l'emisfero polare.

A questo punto bisognerà imbattersi nella domanda che tutti i nostri lettori si aspettano: LA TRAIETTORIA DELL'ARIA GELIDA QUALE SARA'?

Ebbene cercherò di rispondervi, innanzi tutto notiamo la probabilità di blocking che ci aspetterebbe per quella fase, grazie alla PNA in netta ripresa proprio da metà mese il forcing aleutinico aiuterà notevolmente l'HP oceanico a sollevarsi meridianamente grazie all'affondo polare in pieno oceano sulle vicine coste orientali statuinitensi, quindi mi aspetterei un bel blocking oceanico inizialmene davvero forte. La probabilità di blocking è altissima quindi l'hp andrebbe a far affacciare parte del lobo gelido siberiano in europa centro-orientale.

http://img4.imageshack.us/img4/6063/stratadriatico2.gif

A questo punto l'hp oceanico inizierà a perdere la sua radice sub-tropicale aprendo la strada a infiltrazioni basso atlantiche a fungere da esca a tale bomba gelida, questo è imputabile alle anomalie atlantiche che vede un anomalia negativa incisiva tra francia e spagna..

http://i47.tinypic.com/25tcos5.gif

TENENDO CONTO DEL QUADRO NAO NEGATIVO....

Quimndi il bolide gelido dovrebbe arrivare sull'europa centrale con interessamento del nord Italia che grazie all'influenza atlantica avrebbe nevicate alle basse quote, mentre al centro a quote medio-basse e al sud temperature miti.

Unica cosa che va contro questa tendenza è la MJO che vista sempre rientrare in fase neutra si è diretta inaspettatamente alla fase 7, e sembra dirigersi in fase 8 quindi se di buona magnitudo andrebbe a colmare quella anomalia negativa presente...con il bolide gelido a fiondarsi in Italia in pieno!



P.S. Ovviamente ho preso riferimenti in giro per il WEB, non sono ancora così in gamba :scompisciare:

Moebius24
04 December 2009, 17:15
:allucinato: wow :allucinato: sono sbalordito tristan..che spiegazione!!Spero che il modello EMCWF abbia ragione...

christian
04 December 2009, 18:30
grande tristan,6 spettacolare nell'illustrar il tutto!! :yeah:

timoteo
04 December 2009, 22:42
tristan la classe non è acqua!!! complimenti!!!! quindi tanto freddo e tanta neve anche a modena in pianura??? :clap:

Marco
05 December 2009, 13:27
100 di questi interventi Tristan! :asd:

Moebius24
05 December 2009, 13:41
Concordo con Marco! Bravo davvero Tristan.Quanto è possibile questa configurazione? Avremo sta neve prima o poi? Ripeto, in sti giorni sono sfiduciato...