PDA

Visualizza Versione Completa : IMPORTANTI CAMBIAMENTI DAL 15!FREDDO E NEVISSIMA ARRIVANO!!



Superlello88
03 December 2009, 12:22
ORSO SIBERIANO ALL'ASSALTO...sarà la volta di freddo e neve fino in pianura....finalmente :clap: :yeah: :yahoo: :sigaro:

tristan
03 December 2009, 12:34
Se si verificherà la configurazione che hanno previsto alcuni modelli (vedi sotto), ci arriva in testa una vagonata di neve.

http://91.121.94.83/modeles/gfs/run/gfsnh-1-384.png?6

Ma come è già stato detto, la neve in pianura è una configurazione molto "delicata" e può cambiare da un giorno con l'altro.

Però la costanza nel proporre questi scenari è ottima!
Ovviamente la corretta disposizione delle figure bariche non sarà proprio questa. Ma le configurazioni riproposte continuamente negli ultimi run sono buone! 2° decade con freddo crescente...tendenza a bilobazione con moti antizonali x hp polare con tentativo di blocking.

Ovviamente se da noi arriverà la -4 o la -12 nessuno la sa..il collocamento della colata cosi come dei vari minimi non va presa alla lettera.

Stiamo a vedere e speriamo :D

Moebius24
03 December 2009, 12:55
Solo per capire: se si dovesse verificare questa configurazione, neve su adriatiche, al centro e al sud, oppure anche al nord?

Superlello88
03 December 2009, 13:05
anke al nord!!

Superlello88
03 December 2009, 13:26
io l anno scorso lo ricordo nevosissino..non so te..tranquillo ke arriva la dama bianca a palate tra un po!

snowstorm
03 December 2009, 13:44
probabilmente per la neve copiosa e diffusa al Nord occorrerù attendere fine mese o inizio 2010, più probabilmente dopo la I decade di gennaio, sinceramente scrivo a malincuore tutto questo... ma l'impressione che l'aria fredda-gelida di estrazione artico-marittima semi-continentalizzata non entrerà probabilmente franca sull'Europa centrale, anche se spero sempre in una sorpresa dell'ultima ora, ad oggi le ultime emissioni farebbero prevedere una fase decisamente fredda solo da metà mese indicativamente dal 15-17 dicembre diretta verso i Balcani, Paesi Danubiano-Carpatici con possibile parziale coinvolgimento del Mediterraneo Centro-Orientale dopo il 18-20 dicembre associato ad un sensibile calo delle temperature e possibile fenomeni nevosi sino a quote basse-molto basse su regioni Adriatiche e parte dell'Appennino Centro-Settentrionale, soltanto laddove dovesse aversi un successivo effetto tunnelling di masse d'aria più umide ed instabile di origine atlantica lo scorrimento di aria più mite ed umida sull'aria fredda in ingresso seppur parziale sull'Italia Tirrenica potrebbe provocare nevicate da sovra-scorrimento per cuscino, senza però un vero fenomeno di Burian come proposto da alcuni modelli sino a ieri... la possibile ondata di freddo-gelo potrebbe perdurare sino in prossimità di Natale forse anche qualche giorno dopo, al seguito un rinvigorimento del VPT per effetto di riequilibrio radiativo indotto dallo Stratcooling in atto da qualche giorno, con conseguente decadimento delle condizioni di TSTevent, che potrebbero essere soprattutto inficiate dal rinforzo solo temporaneo del NINO seppur di tipo west-based, TSTevent meno incisivo anche a cuasa del mancato supporto della spinta aleutinica, nonostante possibili condizioni favorevoli grazie all'EP-flux ad un possibile MMW da attendersi entro metà gennaio... detto nuov pattern configurativo potrebbe riportare a cavallo tra la fine dell'anno e l'inizio del 2010 giornate abbastanze uggiose e nebbiose su Pianura Padana, fore sino quasi alla fine della I decade, giornate più stabili e soleggiate nonchè relativamente gradevoli sul resto del Nord Italia specie in montagna e lungo le coste...

IGOR
03 December 2009, 14:33
L' importante è che arrivi, prima o dopo, ma che arrivi questa NEVE. :ciao:

NINA87
03 December 2009, 15:35
per capirci..il vero inverno arrivera da meta mese in poi e pare che caratterizzera anche tutto il mese di gennaio. vonfermate? snow, la neve potrebbe arrivare anche qui nella bassa emilia?(d me per intenderci nel reggiano)? :asd: ...pero la nebbia a inizio gennaio nooooooooooooooo la detestoooooooooooooo

snowstorm
03 December 2009, 16:17
diciamo Nina che potremmo avere un assaggio fors'anche corposo di inverno entro la III decade del mese forse anche tra il 15-30 dicembre come possibile range evolutivo, seguita da una probabile ripresa si spera temporanea del VPT tra fine anno e la I decade di gennaio, sempre molto indicativamente... che potrebbe essere caratterizzate da nebbie in PP ed inversione termica, più freddo al suolo che in quota ed una conseguente fase zonale, relativamente mite e di origine atlantica... dopo la I decade del mese di gennaio potrebbe poi tornare l'inverno, quello vero... si spera o meglio lo spero... :ciao:

Burian56
03 December 2009, 16:39
Speriamo che questo si l'inizio di un inverno d'altri tempi quando la neve ed il gelo erano veramente frequenti.
Credo che da meta mese ci siano buone probabilità per un irruzione di Burian anche in Italia. :)

NINA87
03 December 2009, 18:38
beh diciamo che gelo e neve frequenti= molti problemi per la solita rutine .... che sia inverno ma sempre nella norma ...

NINA87
03 December 2009, 18:40
snow grazie..sempre chiaro e disponibile!! .... sai io ci spero sempre, ma qui in pp purroppo se non ce il gelo ce la nebbia, e credimi che è veramente odiosa!!!....

Moebius24
03 December 2009, 18:58
Mah...io vedo ultimamente belle previsioni che poi vengono smentite...c'è molta isicurezza come è normale nel lungo epriodo...ma nn vorrei che fosse un inverno "anonimo" ecco...cioè freddino, uggioso ma niente nevicatone...mah...non sono molto fiducioso... :uff: :uff:

davide
03 December 2009, 19:02
pure io non son molto fiducioso... :uff: :dho:

snowstorm
03 December 2009, 19:34
di niente Nina, invece quando da voi, come nei giorni scorsi c'è la nebbia o foschia densa, qui abbiamo un particolare fenomeno atmosferico denominato maccaja, che non è ninet'altro che una coltre talvolta anche piuttosto spessa di nubi basse che produce giornate miti e uggiose non meno fastidiose delle vostre giornate di nebbia, naturalmente l'umidità è elevatissima e l'escursione termica è praticamente nulla...

Moebius24
03 December 2009, 19:51
Snowstorm..non pensi che sia possibile un bell'inverno? io oggi speravo nella neve ( Piemonte Sud, 300 m slm) e invece piove :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Superlello88
03 December 2009, 19:58
ma quanti gradi sono scusa?

Moebius24
03 December 2009, 20:00
Sinceramente nn lo so...cmq piove..è una piogia fredda ma pur sempre pioggia :cry: :cry:

Superlello88
03 December 2009, 20:04
peccato...ma non s sa mai nella notte..anke se dubito..dai ke la nevicata è solo rimandata! :D

berthoh
03 December 2009, 20:55
io ci credo nella neve stanotte, ci sono 0°C, e nuvolosità in aumento, in base alle previsioni inizio precipitazioni tra le 2 e le 4 di notte

snowstorm
03 December 2009, 21:29
Ciao Moebius24 che possa essere un bell'inverno non lo metto in dubbio, che lo possa essere da subito, non lo so... anche se lo spero, forse qualcosa succederà intorno al 20 dicembre, ma non mi vorrei esporre troppo, parlando come ho letto, peraltro da più parti di Burian o altro, in quanto non è assolutamente possibile conscere nè l'efficacia nè la reale incidenza dello splitting del Vortice Polare, secondo me una fase fredda e potenzialmente nevosa anche qui al Nord potremmo averla prima della fine dell'anno, ma non aspettiamoci nulla di eccezionale, poi se ci andasse bene, allora potremmo avere anche un'ondata di gelo, ma non si può dirlo con certezza... sul dopo e soprattutto per gennaio giungono segnali per certi aspetti più incoraggianti, ma in quel caso permane l'incognita NINO... che si spera resti relativamente ininfluente, poi tutto può succedere in un senso come nell'altro... incrociamo le dita... :)

Moebius24
03 December 2009, 23:16
Grazie Snowstorm...sono così negativo stasera perchè aspettavo almeno nevischio e invece nulla,non mi piace quando le previsioni sono positive e poi nn succede nulla :cry: :cry: Comunque speriamo in un bell'inverno...ora mi godrò questa odiosa pioggia gelata ceh nn è nè neve nè pioggia grrr :angry: :angry: :angry: :angry: Grazie cmq per le tue risposte sempre esaustive e cordiali

gemelli
04 December 2009, 09:04
che brutto risveglio sotto l'odiata neve... :dho: :dho:

Moebius24
04 December 2009, 10:45
Ma beato te Gemelli!!!Qui ha fatto solo uno "sputino" di neve e non in pianura...che nervoso le cose a metà!!PS: Se vuoi inverni stile quello del 2006/2007 trasferisciti alle Hawaii :bravo:

gemelli
04 December 2009, 11:19
NO... lo voglio qui!!!!

christian
04 December 2009, 16:20
ciao moebius,allora nn s'è vista la neve a costigliole??Io ci avrei quasi giurato,ieri sera,a venaria,c'era 1°cn pioggia mista a neve.......da me,ovvero 10 km più su,1,5!!!!peccato,ci rifaremo presto.......x me è sempre valida la data dal 18 al 23.......

Moebius24
04 December 2009, 16:23
ciao christian. In effetti stamattina mi sono svegliato con tetti e prati bianchi.ma il tempo di fare colazione ed è tornata la pioggia, sciogliendo tutto. Poi davvero era solo una spolverata niente di più...spero anche io che ci rifaremo!!

IGOR
04 December 2009, 17:34
Ciao christian, qui in pianura niente "fioca" :cry: ; speriamo che come dici te ci siano novità nella seconda decade.
A proposito, cosa dicevano i vecchi di S.ta Bibiana?

christian
04 December 2009, 18:12
ciao igor,anke a moretta niente?? :cry: tranquillo,,,,,,,come ho detto a moebius,ne vedrete voi della langa.......mio nonno diceva ke se a S,Bibiana il periodo è in fase di maltempo(come in effetti lo è stato,)continua così x 40 gg e la neve si vede x il periodo natalizio.......( ancor meglio sarebbe se anke x S.Lucia(il13)fossimo in una fase fredda e perturbata)come nell'inverno del 95-96 ke nevicò x 13 volte nell'arco di 40 gg......boh sn proverbi,ma quasi sempre ci azzecc.......speriam :sigaro: