PDA

Visualizza Versione Completa : Sembrava un "gatto delle nevi", sarà mica un "certosino"?



IGOR
30 November 2009, 23:14
Ciao a tutti, :ciao: da una settimana a questa parte siamo stati in attesa del grande cambiamento.
In effetti il passaggio della 1° perturbazione tanto paventato (con allarme per il Piemonte causa dissesto idrogeologico e forte neve in alta quota) è avvenuto, ma secondo me è stata molto blanda.
Oggi, c.ca alle ore 20.30 dal cortile di casa mia (Moretta (CN)) vedevo la luna piena; adesso (h.21.30) sono immerso nella nebbia.
Per quanto riguarda l'alta quota, basta andare a vedere la WEB cam del Rifugio Selleries (Val Chisone (TO) C.Ca 2035 mt. slm) per notare che la neve ad ora ha un accumulo di c.ca 10cm. (a esagerare, qualche sito, non il nostro dava fino ad 1 mt.)
COSA NE PENSATE VOI ( intendo dello staff di METEOLAND)?
P.S: Non è una provocazione, ma un modo per capirne di più, ciao :ciao: !
h 0.15 : sereno e luna piena (ultima ora, buona notte a tutti).

Marco
01 December 2009, 09:02
Io ero fuori dall'Italia e non ho la minima idea di quanto paventavano i modelli nella scorsa settimana. Devo dire però che una sera mi è capitato di sentire un telegiornale italiano (centro Epson) dove si prospettava neve sulle Alpi fino ad 1 metro. Adesso io non ho idea di come siano andate le cose, dovrei fare un giro di webcam e consultazioni, però mi pareva piuttosto esagerata la previsione.

ReSole
01 December 2009, 13:23
Non erano previste in piemonte le maggiori precipitazioni ma bensì in lombardia

IGOR
01 December 2009, 15:08
In effetti hai ragione tu, ReSole. :ciao:, però la credevo più intensa e sopratutto più lunga nel tempo, siccome si dava pausa dibel tempo mercoledì, invece già da ieri sera da me migliorava.
Da neofita in materia quale sono, mi sorge spontanea una domanda: vul dire mica che stà già entrando in anticipo aria fredda preparando la strada alla neve al piano che forse porterà la prossima perturbazione?

christian
01 December 2009, 15:37
come nn era prevista in piemonte una forte ondata di maltempo????certo ke era prevista anke da molti!!in effetti sulla val d'ossola qualcosa in più s'è visto,ma ben distante dal quasi metro ke davan x scontato.......e kmq,anke la quota neve,si è rilevata ben al di sopra delle previsioni date,ma io me l'aspettavo.........