PDA

Visualizza Versione Completa : burian



ReSole
08 November 2009, 20:30
A dicembre, ancora da verificare il periodo

snowstorm
08 November 2009, 20:37
magari, speriamo allora che giunga come detto dallo stesso Marco intorno a Natale, come nel 1996, sperando però che l'inverno non prosegua come nel 1997 peròòòòò... :climb:

ReSole
08 November 2009, 20:40
magari, speriamo allora che giunga come detto dallo stesso Marco intorno a Natale, come nel 1996, sperando però che l'inverno non prosegua come nel 1997 peròòòòò... :climb:


L'anno scorso a natale la sorpresa c'è stata, vediamo se si ripete

snowstorm
08 November 2009, 21:23
beh si,però Resole riconoscerai che la sorpresa per quanto gradita c'è stata solo in parte, da me infatti gran freddo sino a Capodanno ma poche precipitazioni... se non quasi nulle...

ReSole
08 November 2009, 21:49
beh si,però Resole riconoscerai che la sorpresa per quanto gradita c'è stata solo in parte, da me infatti gran freddo sino a Capodanno ma poche precipitazioni... se non quasi nulle...


è lo so, ha colpito il friuli, veneto,lombardia, ed è sbattutto sulle alpi occidentali

NINA87
09 November 2009, 10:38
come fu l'inverno nel 97?? :mmm:

Marco
09 November 2009, 10:46
Quest'anno probabilità alta di Burian dall'ultima decade di Dicembre ed anche in Gennaio.

snowstorm
09 November 2009, 13:08
Ciao Marco, però a me il Burian sinceramente non entusiasma a meno che non si abbia una situazione tipo fine Dicembre '96, altrimenti preferisco più un'ondata di gelo stile fine febbraio-inizio marzo '05... secondo te non sarà possibile assistere a qualche breve nevicata entro la I decade di dicembre? :ciao:

Marco
09 November 2009, 14:14
Ciao Marco, però a me il Burian sinceramente non entusiasma a meno che non si abbia una situazione tipo fine Dicembre '96, altrimenti preferisco più un'ondata di gelo stile fine febbraio-inizio marzo '05... secondo te non sarà possibile assistere a qualche breve nevicata entro la I decade di dicembre? :ciao:
Le possibilità ci sono, ma in questo momento vedo la situazione molto al limite, soprattutto in Liguria.

snowstorm
09 November 2009, 19:22
Marco, scusami ma ti riferisci all'eventuale episodio freddo-nevoso per la Pianura Padana, previsto per fine mese? Certamente per le mie zone non è che mi aspetti nulla di eccezionale, per la fine di novembre inizi di dicembre, magari un episodio come quello dell'anno scorso 28 novembre e 10 dicembre, con qualche cm.?! Cosa ne pensi? Naturalmente però poi tra dicembre e febbario, inizio marzo vorrei auspicare in qualcosa di più corposo e significativo per tutto il Nord Italia o è chiedere troppo...?! :D

Marco
09 November 2009, 20:03
Si mi riferisco a quello. In questi giorni il freddo in area russa è ancora poco, si parla di -5° ad 850hPa. Una massa d'aria del genere arrivando qui non avrebbe certo quel valore. Più che altro bisogna seguire la discesa fredda che si avrà da quelle parti FORSE durante la prossima settimana. Ma se i valori restano quelli l'aria in ingresso dalla porta della bora sarebbe molto, molto al limite secondo me per ipotizzare la creazione di un cuscino.

E' anche vero che aria continentalizzata è più fredda al suolo che in quota, ma secondo me non è questo il caso.

snowstorm
09 November 2009, 21:15
Non so te Marco, ma a me pare che il Vortice Polare si stia rafforzando e nonostante i modelli vedano un Mediterraneo depresso, mi pare che l'area Russo-Balcanica sia sempre sopra media con temperature in quota ancora molto miti... non vorrei che la sorpresona ce la facesse proprio il NINO? Probabilmente ancora è prematuro, ma non mi pare ci siano le condizioni attualmente per assistere ad un dicembre freddo almeno, non prima della II/III decade...

ReSole
10 November 2009, 19:57
a Gennaio occhi al rodano