PDA

Visualizza Versione Completa : e il foehn è arrivato.....



christian
03 November 2009, 18:32
avevano ragione,dopo la giornata di ieri,all'insegna della pioggia,(peraltro scarsa)dal tardo pomeriggio,qui a torino (e provincia)è arrivato il foehn e anke oggi,ci fà compagnia,anke se si fà sentire di più nelle valli esposte e kmq,a differenza del solito,le temperature sono andate sotto zero la notte passata(qui nel canavese è scesa a -0,5),detto ciò,sapreste dirmi se questa fase favonica x il mom. è finita,o come ho sentito dire,riprenderà a metà settimana,visto ke x giovedì dovrebbe arrivare un altro nucleo perturbato?E ,qui al nord ovest, il prox inverno sarà all'insegna di questo vento a dir poco fastidioso? Spero di no,grz mille

Simbor
03 November 2009, 21:58
:mmm: :mmm: :mmm: :mmm:

Scusa Christian, ma parli del favonio come "portatore" del freddo :mmm: :mmm: :mmm:

Solitamente nelle zone interessate in pieno dal Foehn si ha un rialzo sensibile delle temperature, non un ribasso :mmm:

Marco
03 November 2009, 23:33
Ciao Christian, io non credo avremo molti episodi favonici nel prossimo futuro. Ci possono stare alcuni eventi ma vedo una dominanza di entrate orientali.

christian
04 November 2009, 16:51
ciao simbor,qui da noi il favonio,dopo una prima fase calda(che dura poco meno di 24 ore,segue un drastico calo delle temperature,il perkè nn lo so,ma penso sia un fenomeno dovuto al foehn,oltretutto nel caso di lunedì,praticamente la fase calda nn si è neppure vista,è arrivato un vento subito freddo........nn sò il xkè. :boh: