PDA

Visualizza Versione Completa : anche gfs



ReSole
24 October 2009, 20:35
si accoda

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3481.png

Marco
25 October 2009, 10:49
Comunque sarà solo freddo in entrata da est.

snowstorm
25 October 2009, 12:21
Ciao Marco, bentornato spero che in futuro potrai essere più presente nel forum, al momento la situazione appare bloccata da quella MJO in fase 8 tendente a 7 che pare abbia incentivato una ripartenza del Vortice Polare, dire che sino a tutta la I decade di novembre l'autunno non voglia partecipare attivamente all'andamento della circolazione atmosferica... almeno in sede Mediterranea... potremmo dover attendere a qualche giorno in più... ma ciò che deve essere considerato credo sia più l'andamento della Stratosfera che potrebbe condurci verso un inverno anticipato seguito poi da un altrettanto prematura fase di stampo primaverile... quasi come nel 2008... data la non escludibile a priori eventualità di un forte Stratcooling, da attendersi si augura il più tardi possibile a seguito di un riscaldamento anche piuttosto significativo, della Srato... cmq. vedremo... poi ci sarà sempre da considerare il NINO di cui ancora non si conosce la reale entità...

Sasha
25 October 2009, 14:37
fohn a manetta

Marco
26 October 2009, 00:03
Ciao Marco, bentornato spero che in futuro potrai essere più presente nel forum, al momento la situazione appare bloccata da quella MJO in fase 8 tendente a 7 che pare abbia incentivato una ripartenza del Vortice Polare, dire che sino a tutta la I decade di novembre l'autunno non voglia partecipare attivamente all'andamento della circolazione atmosferica... almeno in sede Mediterranea... potremmo dover attendere a qualche giorno in più... ma ciò che deve essere considerato credo sia più l'andamento della Stratosfera che potrebbe condurci verso un inverno anticipato seguito poi da un altrettanto prematura fase di stampo primaverile... quasi come nel 2008... data la non escludibile a priori eventualità di un forte Stratcooling, da attendersi si augura il più tardi possibile a seguito di un riscaldamento anche piuttosto significativo, della Srato... cmq. vedremo... poi ci sarà sempre da considerare il NINO di cui ancora non si conosce la reale entità...
Ciao Snow si sarò sicuramente più presente in questi giorni.
Per quanto riguarda l'andamento di questo autunno, renditi conto che questa pausa fredda sembra esser stata solo una parentesi. La vedo grigia, poi i modelli hanno ridimensionato la disposizione di quell'alta pressione che ci avrebbe pompato aria fredda i primi di Novembre. Alla fine arriverà solo un po' di freddino, nulla più. Nella realtà devono arrivare altre piogge, e credo arriveranno tra il 10 ed il 15 Novembre.

NINA87
26 October 2009, 09:24
se metà novembre = piogge significa che il freddo sarà posticipato ulteriormente???
certo che non si capisce piu niente..fine alla settimana scorsa cappotto e maglioncino, mentre in questi giorni siamo tornati alle maglie di cotone..chissa come proseguira!! non vedo l'ora di vedere le previsioni stagionali!!

berthoh
26 October 2009, 10:27
ottimo, proprio 2 settimane fa, prima del freddo, era cominciata la tanto attesa "buttata" dei porcini

domenica scorsa avevo notato i danni del freddo (e del vento aumentato), ieri è migliorata, se va avanti così qualche weekend fruttuso me lo regalo

di solito attendo il freddo, ma quest'anno, dopo levatacce infruttuose a luglio, agosto e settembre, voglio metterci una pezza!

snowstorm
26 October 2009, 20:20
... da quanto posso vedere credo che per il freddo vero, dovremo senz'altro attendere, probabilmente dopo il 02 novembre le giornate saranno decisamente più frizzanti, ma non credo che si avvertirà molto il freddo, salvo nebbie o foschie, o eventuali cambiamenti nella disposizione delle figure bariche... poi anch'io propenderei per una nuova fase piovosa, magari più fredda in quota alla precedente e capace di determinare le prime nevicate sulle Alpi e Prealpi a quote non stratosferiche... Stratosfera che tra l'altro dovrà essere monitorata con attenzione, per il futuro stesso dell'inverno... speriamo bene... :ciao: