PDA

Visualizza Versione Completa : neve in pianura padana



massimo
16 October 2009, 20:10
alcuni modelli danno una tendenza..e probabile che entro la prima decade di novembre alcune zone del nord italia vedano le prime precipitazioni nevosi al suolo.nn solo ma riguardo alle previsioni stagionali(marco sei d"accordo?)vedono un inverno sotto media come freddo e con ripetute precipitazioni nevosi..nn prendettelo x certo ma se verra" confermata,da un modello di meteorologia con apparechiatura avanzatissime(lo scorso inverno ci azeco")citta" come milano a fine inverno potra" aver accumutalo piu di un metro di neve. :ciao:

snowstorm
16 October 2009, 20:32
Ciao Massimo penso e direi che per la neve in pianura al Nord dovremo attendere almeno sino alla III decade di novembre-inizio di dicembre ( sensazione personale) non penso poi che sarà un inverno gelido come prospettato da alcuni modelli meteo-stagionali quali NCEP penso più ad un inverno certamente freddo, più di quello passato credo anche molto meno piovoso e quindi nevoso e sono molto curioso di leggere quello che scriverà nelle sue sempre ottime previsioni, almeno ad oggi, Marco perchè penso proprio che saranno più che indicative della possibile evoluzione, vorrei però evidenziare come le sue primiissime indicazioni ed anitcipazioni siano davvero precise seppur non particolarmente approfondite e già traccianti una strada non poi cosi irrealizzabile o improbabile...p.s. Grazie a Marco per il suo lavoro, come a tutto lo staff del forum di Meteoland, sperando di vivere mesi dalle dinamiche atmosferiche sempre dinamiche ed emozionanti, un pò come l'anno scorso... :)

massimo
17 October 2009, 19:04
nn sottovalutatelo..ci sono buone probbabilita" che entro la prima decade di novembre possa nevicare in pianura padana. :eek:

snowstorm
17 October 2009, 20:00
non vorrei contraddirti Massimo ma nonostante il possibile SCAND+ l'EA/WR- il PNA+ e gli indici AO e NAO in flessione più o meno marcata non penso che possano sussistere ad oggi le condizioni per avere delle nevicate proprio in Pianura Padana stile fine novembre dell'anno scorso è invece più che probabile possa esserci una nuova retrogressione di aria anche piuttosto fredda ma non sufficientemente fredda per determinare nevicate in PP, intorno all'ultima decade di ottobre con possibli nevicate questa volta si ache piuttosto importanti sull'arco alpino e prealpino a quote piuttosto basse forse già intorno gli 800-1000 mt. s.l.m. o localmente a quote più basse di alta collina verso la fine del mese, stando cosi le cose, ma tutto potrebbe essere in ogni caso suscettibile di cambiamenti in positivo come in negativo per i freddofili e nevofili,intendo... occorrerà attendere ancora qualche giorno, direi qualcosa di interessante potrebbe verificarsi, ma non di cosi eclatante come nevicate in PP, ma è una mia semplice opinione... :ciao:

ReSole
17 October 2009, 20:03
Con le carte attuali ci siamo vicini, vediamo con l'avanzare dei run

Marco
22 October 2009, 14:01
Se anche ce la facesse (con la possibilità vista da alcune carte) sarebbe comunque una situazione molto al limite. I fiocchi si potrebbero anche vedere, ma accumulare è dura.

georgette
23 October 2009, 20:42
..questo "run" ci vuole e per me è troppo "giusto", qualche fiocco come inizio "vabbenissimo"....e se poi ci si mette pure il burian, chi si muove da casa....niente ufficio.. :yahoo: :yahoo: :yahoo:
Ragazzi buon lavoro...e teniamoci sempre aggiornati... :yeah: