UPGRADE INVERNO 17/18 - LEGGI -  Mercoledì sereno in pianura, neve sui rilievi a quote medie, temperature senza variazioni di rilievo, ventoso, anche Giovedì e Venerdì sereno o poco nuvoloso con instabilità sui monti, peggiora in serata per l'arrivo di una  perturbazione, target ed effetti da definire. Venite nel nostro forum, ci sono esperti ed utenti che discutono su tendenze a lungo termine, stagionali, cambiamenti climatici e previsioni a breve, oltre che aggiornamenti in real time. - ENTRA NEL FORUM - Visitate la nostra pagina Facebook e cliccate MI PIACE.

SITUAZIONE OGGI

   PRECIPITAZIONI, TEMPERATURE, VENTO (CLICCATE SULLE IMMAGINI PER VEDERE GLI AGGIORNAMENTI)

Si legge di quest'Inverno come al solito di tutto e di piu' come al solito d'altronde da un decennio e passa a questa nelle due principali stagioni, la fredda e la calda per eccelenza. Ove si sostiene che gia' quest'inverno abbia mostrato tutto, che sia mite e privo di altre fasi fredde, chi viceversa intravede delle possibili "APOCALISSI" per questi altri tre mesi all'incirca che ci vogliono a completarlo ma quale e DOVE stara' la verita' piu' SCIENTIFICA DAVVERO? Di certezze assolute non ve ne sono in questa materia, è stato ribadito piu' e piu' volte ma talune analisi fatte con professionalita' e con puntiglio, possono dare un valido ausilio nella comprensione d'un proseguo stagionale. NIENTE STRILLONI da marciapiede quindi.....ma solo solide ....realta' ! LA VERITA' DI SCIENZA CLIMATOLOGICA SULL'INVERNO 17'-2018/ SARA' UN RIMBALZARE TRA HOT FLUX, DESTABILIZZANTI IL VPT-VPS, E L'ONDA PLANETARIA CHE SI RIMODELLA PROPRIO A SECONDA DI QUESTE FUNZIONI PRIMARIE; QUESTO UNO SPACCATO DI QUANTO NEL BREVE POSSA ACCADERE [ courtesy of MTS] -

E' PUR VERO CHE IL N.A.M., INDEX PREPOSTO DEL VORTEX POLARE  SIA ANDATO A FINE DICEMBRE A SFORARE IL SEGNO (+) POSITIVO MA CIO' NON SIGNIFICA ...."INVERNO CONCLUSO",,, NO, AFFATTO !
QUANTE E QUANTE VOLTE, ABBIAMO DOVUTO FARE I CONTI SUCCESSIVI AD UN EVENTO ESE DI RICOMPATTAZIONE DEL VP , CON SUSSEGUENTI EVENTI DI WARMING ANCHE FORTI, ED AVVEZIONI FREDDE, SE NON VERAMENTE GELIDE NELLA 2A PARTE STAGIONALE....QUANTE?' DECINE SOLO NEGLI ULTIMI VENT'ANNI !!

ATTENZIONE, QUINDI..... I MORTI A VOLTE ......RITORNANO ! E FANNO PIU' PAURA CHE DA ....VIVI !!!

 Andrew

La soglia di condizionamento NAM che avrebbe imposto uno stop di due mesi all'inverno è stata superata ma non mantenuta e non sempre significa inverno morto, quindi l'inverno non può essere morto a inizio Gennaio, un ricompattamento del VP è sempre fisiologico e naturale nella stagione invernale, ma guardate negli USA, costa Est, il VP è lo stesso.....cosa sta succedendo, noi siamo convinti che l'inverno non si è trasferito armi e bagagli negli States per non far più ritorno sullo scacchiere Europeo e molti indizi modellistici lo confermano, li vedete sopra ben espressi da Andrew. Per il periodo preso in esame anche l'emissione del modello GLOBO by CNR vede un canale con geopotenziali in caduta e quindi aperto a irruzioni. 

 Restate connessi e vi terremo aggiornati sulle sorti dell'inverno e sulle possibilità di neve in pianura che non sono affatto del tutto sfumate.

Fulvio

AVVERTENZA: PREVISIONI E TENDENZE REDATTE DA AMATORI, NON UTILIZZABILI PER PROGRAMMARE ATTIVITA', SI DECLINA OGNI RESPONSABILITA' PER L'UTILIZZO DIVERSO DALLA SEMPLICE CONSULTAZIONE.